Translate

Procedimento: Corpo


A questo punto viene la parte piu’ “semplice”!
Dunque, avevo gia’ tagliato all’inizio tutte le parti del cartamodello, ora non mi resta che riportarli sulla stoffa    (quella a trama piu’ spessa che e’ specifica per il corpo) cosi’ come avevo fatto per la testa, ma questa volta in doppio.
Taglio a filo del cartamodello, senza lasciare margini e poi, con il filo sottile color “carne” cucio a mano tutti i pezzi doppiati, dritto contro dritto, lasciandone aperta la parte superiore per poterli poi imbottire.
Rigiro i "sacchetti" del busto e degli arti e comincio ad imbottire:  per valutare la consistenza dell’imbottitura dbisogna fare riferimento alle nostre “braccia”, deve risultare morbida, ma consistente: insomma, non risparmiare in materiale o la  bambola sara’ “molliccia”. 
Inserisco nelle braccia le due sagome metalliche, e comincio ad inserire l’imbottitura, stando bene attenta a non riempire troppo le manine e cercando di dare forma alle braccia come nella realta’, piu’ sottili al polso piu’ “cicciotte” in alto.
Con il filo spesso color carne “disegno” sulle manine le divisioni tra le dita.
Analogamente si procede per le gambe. Anche qui dò una forma realistica ai polpacci e alle cosce.
Lascio i pezzi in sospeso...
Procedo ad imbottire il corpo, dandogli  anche qui  una forma “cicciottella” e delineando con le mani il punto vita.
Infine...è arrivato il momento di cucire le braccia, le gambe e la testa al corpo sempre utilizzando il filo piu’ spesso e il sottopunto. Faccendo particolarmente attenzione alla cucitura della testa sul busto, puntandola prima con degli spilli e accertandomi che sia ben salda.
Ora non resta che completarla con i costumi tradizionali della mia Valle e non solo....ma questo e' un'altro capitolo.


Ed ecco le mie "bimbe" finite... ^_^

Nessun commento:

Posta un commento